Visita al Complesso di Bominaco

Visita al Complesso di Bominaco

Il Complesso di Bominaco, situato nella frazione omonima del comune di Caporciano, è composto da due straordinarie chiese medievali: l'Oratorio di San Pellegrino e la Chiesa di Santa Maria Assunta. Entrambe le strutture rappresentano un importante esempio di architettura religiosa medievale in Abruzzo, e sono famose per i loro affreschi e l'atmosfera suggestiva.

È possibile visitare le chiese monumentali tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Nel periodo invernale, l'orario pomeridiano è ridotto dalle 14:00 alle 16:00. Per accedere, è necessario recarsi davanti al cancello dell'Oratorio di San Pellegrino e telefonare al numero indicato sul cancello per essere accompagnati nella visita.

Complesso di Bominaco
Chiesa di Bominaco

Storia e importanza del Complesso di Bominaco

Il complesso religioso risale all'XI secolo ed è un eccezionale esempio del patrimonio architettonico abruzzese. L'Oratorio di San Pellegrino è celebre per i suoi affreschi medievali, considerati tra i migliori dell'Italia centrale. Le scene dipinte includono episodi biblici e della vita di San Pellegrino, riccamente decorati e ben conservati.

La Chiesa di Santa Maria Assunta, invece, rappresenta uno stile romanico più sobrio, con un interno austero e una suggestiva navata centrale. Questi edifici sacri erano parte di un antico monastero benedettino, e furono importanti centri di spiritualità e cultura nel medioevo.

Informazioni principali:

  • Orari di visita: 9:00 - 12:00 e 15:00 - 18:00 (14:00 - 16:00 in inverno)
  • Accesso: Contattare i numeri indicati sul cancello dell'Oratorio di San Pellegrino
  • Persone di riferimento: Sig.ra Chiara Andreucci (0862 93764) o Sig.ra Dora Tennina (0862 93765)
  • Liturgie e matrimoni: Prenotazioni disponibili chiamando la Sig.ra Chiara al numero 3286554604

Collegamento con il Castello di Bominaco

Dopo aver visitato il Complesso di Bominaco, consigliamo una visita al Castello di Bominaco, situato a pochi passi dalle chiese. Il castello, risalente al XIII secolo, domina la valle circostante e offre una vista mozzafiato sull'Abruzzo.

Come arrivare

Il Complesso di Bominaco si trova a pochi chilometri dal nostro B&B e può essere facilmente raggiunto in auto. L'area è anche ben collegata a vari percorsi di trekking e ciclismo, rendendola una destinazione perfetta per gli amanti della natura e della storia.

Per prenotare matrimoni o altre funzioni religiose presso il Complesso di Bominaco, è possibile contattare la Sig.ra Chiara al numero 0862 93764 o al cellulare 3286554604.

Quali sono le principali attrazioni nei dintorni?

Oltre al Complesso di Bominaco, consigliamo la visita al Castello di Bominaco, che si trova nelle immediate vicinanze e offre un'esperienza storica unica con viste mozzafiato sulla regione circostante.