Escursione a Rocca Calascio

Escursione a Rocca Calascio

Rocca Calascio è una delle fortezze più alte d'Italia, situata a 1.460 metri di altitudine. Questa spettacolare struttura medievale, circondata dal magnifico paesaggio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, è stata utilizzata come set cinematografico per film famosi come "Ladyhawke".

La Rocca è aperta tutti i giorni dell'anno (salvo condizioni meteo particolarmente avverse, come tormenta di neve) dalle 09:00 fino al tramonto. L'ingresso è ad offerta libera, rendendo l'escursione accessibile a tutti.

Dalla Rocca si gode di una vista spettacolare sulle montagne circostanti e sulla valle sottostante, rendendola una meta perfetta per escursionisti e amanti della fotografia.

Rocca di Calascio
Panorama Rocca di Calascio

Informazioni principali

  • Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 09:00 al tramonto (salvo forti nevicate)
  • Ingresso: Ad offerta libera
  • Contatti: Tel. 3515512131, Email: coopcalascio@gmail.com

Consigli per l'escursione

Si consiglia di indossare abbigliamento e scarpe comode, soprattutto se si vuole esplorare i sentieri circostanti. Dopo la visita alla Rocca, è fortemente raccomandato visitare il vicino borgo di Santo Stefano di Sessanio, uno dei borghi più belli d'Italia.

La Rocca di Calascio può essere visitata tutto l'anno, ma la primavera e l'autunno offrono temperature miti e colori spettacolari del paesaggio.

Quanto dura l'escursione alla Rocca di Calascio?

L'escursione a piedi può durare circa 30-40 minuti dal parcheggio situato sotto la Rocca. Il sentiero è ben segnalato e offre viste panoramiche lungo il percorso.